CONCORSI SCUOLE

Il gruppo di ricerca del progetto UNPark Urban Nudging Park, finanziato nell’ambito del programma di responsabilità sociale Polisocial Award 2019 del Politecnico di Milano, intende promuovere tre concorsi di idee per l’anno scolastico 2020/2021, tra le iniziative tese a rinnovare le forme di ricerca e di didattica, nonché a sviluppare capacità, competenze e nuovi valori nelle future generazioni di cittadini, sempre più consapevoli e preparati a rispondere alle sfide sociali, ambientali ed etiche.

L'attivazione di concorsi per le scuole partner di progetto rientra tra le attività di divulgazione, inclusione e partecipazione promosse da UNPark e mirate alla sensibilizzazione di bambini e ragazzi su:
> il potenziale delle infrastrutture nei contesti ad alta densità,
> il benessere psicofisico legato allo street sport in ambito urbano,
> lo stimolo all'inclusione sociale offerto dalla condivisione di spazi ed attività comuni,
> l'importanza della qualità dell'ambiente che ci circonda.



I concorsi attivati dal progetto UNPark sono tre e si rivolgono a differenti cicli educativi:
> "DISEGNA IL TUO CAVALCAVIA SERRA MONTE CENERI!" è il contest rivolto agli studenti delle scuole primarie di primo grado Rinnovata Pizzigoni e Dante Alighieri.
> "RIPROGETTA LO SPORT SOTTO IL CAVALCAVIA SMC!" è il contest rivolto agli studenti della scuola primaria di secondo grado Scuola Media Puecher.
> "PIMPA L'ARREDO URBANO DI MILANO!" è il contest rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado Liceo Scientifico Piero Bottoni.


Per ulteriori approfondimenti, vedi pagine dedicate.